Il centro servizi per anziani ricorda la Giornata Mondiale Alzheimer di martedì 21 settembre con un reading pubblico, in collaborazione con la Biblioteca di Alano, e con un corso di formazione per il personale
GIORNATA ALZHEIMER, UN MONOLOGO DA OSCAR IN CASA SANT’ANTONIO ABATE DI ALANO
Sensibilizzare la popolazione e formare il personale: con questi obbiettivi Casa Sant’Antonio Abate centro servizi per anziani di Alano di Piave, celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, che ricorre il 21 settembre.
Martedì 21 alle 16, in particolare, il gruppo di lettori Caratteri Mobili della Biblioteca civica di Alano proporrà una lettura espressiva di un monologo tratto dal film “Still Alice”. La lettura si svolgerà nel giardino di Casa Sant’Antonio Abate, che affaccia su via Brigata Re, in modo che, dall’esterno, tutti possano assistervi.
“Still Alice” racconta la storia di Alice Howland (interpretata da Julianne Moore), professoressa universitaria, donna felice e di successo, che si ammala di Alzheimer. Giorno dopo giorno, si rende conto,e racconta, di come svaniscono progressivamente e inesorabilmente in lei la lucidità, la memoria. Perfino le parole.
“Non so chi sono e non so cosa ancora perderò dopo”, racconta Alice. Ma non vuole perdere la dignità, perché lei è “Still Alice”, è sempre Alice, anche se malata. “Vi prego – dice Alice nel film – non pensiate che io stia solo soffrendo; seppure sto soffrendo io mi sto battendo, sto lottando per restare parte della realtà, per restare in contatto con quella che ero una volta”.
Parole, ed esperienze, che valgono anche per tanti anziani con Alzheimer, quelli di cui si prende cura Casa Sant’Antonio Abate.
Julianne Moore ha vinto nel 2015 l’Oscar come migliore attrice protagonista per “Still Alice”.
Sempre martedì 21, dalle 9 alle 12, il personale di Casa Sant’Antonio parteciperà a SenteMente Day, corso di formazione online sull’assistenza alle persone con demenza. (Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza).