Cliccare sul link seguente per scaricare lo statuto della Fondazione:
Statuto – Fondazione Opera della Speranza ETS
Cliccare sul link seguente per scaricare lo statuto della Fondazione:
Carta dei servizi
Fondazione Opera della Speranza ETS nasce il 1° dicembre 2022 come nuova ed ampia realtà che riunisce alcuni Centri Servizi esistenti (Case di Riposo per auto e non autosufficienti, una scuola materna e un Ospedale di Comunità), nati e inseriti storicamente negli ambiti parrocchiali di Fonzaso, Alano di Piave e Quero.
Si tratta del primo caso nel territorio di fusione di tre realtà pre-esistenti ed a loro volta inquadrate come fondazioni. L’obiettivo della neo-nata Fondazione Opera della Speranza ETS è quello di riuscire ad ottimizzare la gestione, migliorare le capacità d’acquisto, dialogare con maggior forza con gli organi istituzionali e continuare la propria missione in una forma adatta ai tempi.
L’intento della Diocesi, che insieme alle tre parrocchie è il socio fondatore della nascente istituzione, è quello di continuare a mantenere nei singoli territori una pastorale dell’assistenza, con l’offerta di servizi qualitativi per gli utenti, nel rispetto dei lavoratori coinvolti e mirando a un rinnovo strutturale degli edifici.
Sedi e servizi
- Alano di Piave, in via Brigata Re 19:
Casa di Riposo per ospiti auto e non autosufficienti – 55 posti letto
Ospedale di Comunità – 20 posti letto
Comunità Alloggio “Casa Nani” – 18 posti letto - Fonzaso, in piazza Chiesa 20:
Casa di Riposo Sant’Antonio – 120 posti letto - Quero Vas, in via Nazionale 21:
Casa di Riposo San Giuseppe – 42 posti letto
Inoltre, la Fondazione gestisce anche la Scuola dell’Infanzia “M. Vergerio Casamata” di Quero in via Papa Giovanni XIII, dove sono anche ubicati gli uffici amministrativi.
Alla presenza del vicario episcopale per i rapporti con le istituzioni e il territorio, don Luca Facco, e del vicario episcopale per i beni temporali, don Lorenzo Celi, si è tenuta la prima assemblea della Fondazione Opera della Speranza ETS, durante la quale è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.
La presidenza è stata assegnata alla Dottoressa Patrizia Scalabrin, mentre la Vice presidenza è stata assegnato al Dott. Antonio Turturici.
E’ stato nominato anche l’organo di controllo, nelle persone dell’avv. Dott. comm. Fabio Gallio, socio dello studio Terrin Associati (Presidente), del Dott. Massimiliano Bordin (componente effettivo) e del Dott. Giuseppe Moro (componente effettivo).
Il direttore generale di Fondazione Opera della Speranza ETS è Giulio Bertinato.
La nuova Fondazione fa parte di Uneba Veneto (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), come anche le tre fondazioni precedenti. Uneba Veneto, espressione dell’ente nazionale Uneba, riunisce attualmente un centinaio di strutture distribuite in modo capillare su tutto il territorio regionale gestite da 96 enti che accolgono e offrono servizi ad anziani non autosufficienti, donne e uomini con disabilità, minori con difficoltà famigliari e altre persone fragili e danno lavoro a 8 mila persone.
Quasi tutti gli enti associati a Uneba Veneto sono non profit di radici cristiane; molti di loro hanno una lunga storia, anche secolare, di risposta ai bisogni delle famiglie e di radicato legame con il territorio.